Assaggiati per voi: Ca’ di Rajo (San Polo di Piave – TV)

Tempo di lettura: 2 minuti

Una territorio denso di storia, con reperti centenari, e su questo la storia della famiglia Cecchetto, che dal 1960 coltiva le vigne, prima come mezzadri e poi, finalmente, dal 1972, come proprietari. Oggi in una cantina moderna si vinificano molti dei vigneti tipici della zona del Piave, dal prosecco al raboso passando per chardonnay, verduzzo, cabernet, merlot, ecc. Una gamma di medio valore, con alcuni picchi di qualità.

Vini assaggiati

Prosecco Extra Dry (prosecco – 11,5%)
Vino dalla spuma esuberante e dai profumi di frutta con marcate influenze vanigliate. Invitante la beva, anche grazie a piacevoli spunti vegetali ed al medio residuo zuccherino che contribuiscono a renderla piacevole pur nella sua semplicità.

Prosecco Cuvée Brut (prosecco, pinot bianco – 11,5%)
Un perlage sostenuto e un naso mentolato, sferzato di note di anice, rendono questo spumante più intrigante del precedente. In bocca si nota maggior spessore, dinamica e lunghezza, anche se aromaticamente rimane su registri di tranquilla semplicità.

IGT Marca Trevigiana Pinot Grigio (pinot grigio – 12,3%)
Di colore paglierino chiaro, emana note di mela e fiori bianchi, ma gusto mostra una certa ripetitività su toni dolci.

IGT Marca Trevigiana Chardonnay (chardonnay – 12,6%)
Leggere note citrine al naso e bocca che inizialmente si mostra non particolarmente consistente, ma che nel finale riprende vigore sfoggiando una dinamica non trascurabile.

IGT Marca Trevigiana Merlot 2006 (merlot – 12,3%)
Un rubino leggermente scarico sull’unghia si accompagna a profumi intensi e penetranti di frutta rossa. Bocca piana, semplice, pulita, molto bevibile, nella quale emerge una nota insistente di peperone.

Piave Cabernet Franc 2006 (cabernet franc – 12,7%)
Rubino di media profondità sfumato di viola, naso nettamente e piacevolmente varietale con sfumature di liquirizia, e con un bel corredo di piccoli frutti rossi. Sensazioni che si ripetono all’assaggio in un attacco fresco e ed in una beva caratterizzata da una nota netta di frutto di sambuco che non stanca e anzi contribuisce ad un piacevole corredo aromatico.

Ca’ di Rajo
Via del Carmine 2/2
31020 San Polo di Piave (TV)
Tel. e Fax: 0422 855885
www.cadirajo.it

Assaggiati il 24 luglio 2008
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

Condividilo :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli