L’Ambasciata di Francia a Roma
presenta
GIORNATE ROMANE DELLA FRANCOFONIA
Le cucine africane oggi…
martedì 24 marzo 2009 ore 18.30
Villa Medici
Viale Trinità dei Monti 1
Roma
L’Ambasciata di Francia in Italia organizza martedì 24 marzo a Villa Medici [Accademia di Francia], in viale Trinità dei Monti 1 [Roma], nell’ambito delle Giornate Romane della Francofonia: “Granelli di francofonia, le cucine africane oggi..”. Una lingua condivisa, il francese; una molteplicità di accenti e culture, di paesaggi e di gusti.
Come ogni anno la francofonia sarà presentata a Roma attraverso il suo cinema (Québec, Canada), i suoi autori (Svizzera, Belgio, Francia), ma quest’anno anche attraverso un patrimonio culinario e di culture gastronomiche ancora poco conosciute in Italia, con le tradizioni alimentari e i piatti dell’Africa francofona.
Martedì 24 marzo, a partire dalle ore 18.30: Le cucine africane oggi> Tavola Rotonda
Testimoniando la complessità degli intrecci storici, l’evoluzione delle tecniche e delle risorse, ma anche delle forme di socialità e l’infinita circolazione degli uomini, le arti culinarie costituiscono un terreno di studio interessantissimo per osservare come le diverse culture gastronomiche si sono incontrate e miscelate tra loro nel corso del tempo. Dal Maghreb all’Africa sub sahariana, la varietà di piatti è strettamente legata a pratiche ancestrali di ospitalità e accoglienza dell’altro. Cosa si mangia in Senegal, in Mali, in Marocco? Quali evoluzioni hanno conosciuto le diverse tradizioni gastronomiche grazie agli scambi? Come hanno circolato i cibi e le culture alimentari da un paese all’altro trasformandosi? Quale spazio occupa la gastronomia Africana in Europa?
Intorno a questi temi si confronteranno e porteranno le loro risposte ed esperienze una gruppo selezionato di esperti
Vittorio Castellani – Giornalista Gastronomade. Membro del Conservatoire International des Cuisines Méditerranéennes. Autore di libri e filmati sulle cucine dell’Africa
Fatéma Hal – Premiata dal Re del Marocco come ambasciatrice mondiale della cultura gastronomica marocchina, ha creato a Parigi il prestigioso ristorante La Mansaouira ed ha pubblicato moltissimi libri di successo, tra questi: Ramadan : la cuisine du partage, Gestes et saveurs du Maroc.
Sophie Ekoué – Giornalista specializzata in letteratura africana, anima la trasmissione « Littérature sans frontières » sulle frequenze di RFI. Ha pubblicato nel 2003 il volume “Cuisine et traditions: recettes d’Afrique”.
Marinette Pendola – Ha consacrato numerosi lavori alla storia delle comunità italiane in Tunisia. Nel 2006 ha pubblicato il volume di ricerca gastronomica ed il ricettario di cucina italo-tunisina” L’alimentazione degli italiani di Tunisia.
Kawtar Sounni – Benabdallah – Moglie dell’Ambasciatore del marocco in Italia, di nazionalità canadese, pratica con piacere per i suoi ospiti una cucina fusion che coniuga le tradizioni del suo paese con quelle del mondo
A suivre
Degustazione di couscous e piatti della tradizione africana
In collaborazione con
Ambassade du Sénégal
Ambassade du Maroc
Ambassade du Mali
Ambassade de France / BCLA
Ambassade du Canada
Ambassade de Suisse
Centre culturel Saint-Louis de France
Agence culturelle du Québec
Communauté française de Belgique
Ambassade du Vietnam
Académie de France à Rome – Villa Médicis
FAO