E’ in corso al politecnico di Milano una ricerca volta a indagare i processi di innovazione di imprese particolarmente competitive nell’introduzione di innovazioni di “senso”, cioè basate non solo sull’introduzione di nuove tecnologie (raccolta, vinificazione, raffinamento, imbottigliamento, ecc.), ma anche sulla proposta di nuovi “messaggi” e “significati” di prodotto (territorio, tradizione, status, ecc.).
La ricerca, portata avanti dal Gruppo di Ricerca di Gestione dell’Innovazione del Politecnico di Milano – cui afferiscono, tra gli altri, il Professor Roberto Verganti, il Professor Emilio Bellini e l’Ingegner Claudio Dell’Era, punta all’analisi dei processi di innovazione nel settore vitivinicolo e si basa su un questionario a cui le aziende vinicole sono invitate a rispondere.
Si può collaborare alla ricerca attraverso un breve questionario la cui compilazione richiede non più di 10 minuti. Più nel dettaglio le aziende sono invitate a prendere in considerazione 3 vini (etichette) da loro lanciati sul mercato per la prima volta dopo il 1990, descrivendoli sinteticamente sia in termini di proprietà organolettiche che di valori distintivi.
La compilazione del questionario può avvenire secondo due modalità:
per via elettronica oppure stampando la detta pagina e inviandola compilata via fax al seguente numero: +39 0239304924.
Rispondendo all’intervista on-line si verrà inseriti nell’elenco delle aziende che hanno risposto positivamente e contribuito alla ricerca.
Per informazioni
Giampiero Marinò
E-mail: giamp.marino@gmail.com