Sottozona/cru: vigneti Valentin, Piantà, Ornato in Castiglione Falletto (CN)
Data assaggi: agosto 2009
Il commento:
Trasparenze, materia e ancora trasparenze. Senza vergogna. Nudo. Incredibile quanto suggestivo il quadro aromatico, di candore e tenerezza. Nudo anch’esso. Qui tutto il calore della terra: piccoli frutti rossi (fragole e lampone), fondante balsamicità, pepe, fieno, funghi, sottobosco, e poi fiori, tanti fiori. Un ricamo di fiori.
Il sorso è brivido sottile e ritmo incalzante. Non il graffio, non il muscolo: sono equilibrio e profilatura, entrambi eccellenti. Ben presto te ne accorgi, da come si irradia e riesce a decollare, elegiaco e puro. Rilevante la freschezza, dolcissimi i tannini, immediata l’immedesimazione. E’ un continuo librarsi, dove i dettagli si fanno confortevoli e i ricordi preziosi. La silhouette sfumata e la cocciutaggine ossuta delle sue trame, d’altronde, illuminano a giorno la generosità dello slancio. In sua compagnia non sei più qui.
A 35 euro o giù di lì la struggente espressività di Castiglion Falletto, declinata secondo trame di lirica compostezza e leggiadrìa. Che poi sono anche unicità “nebbiolesca”. Che poi sono anche idea concreta di quanto possano spingersi in avanti istinto e complessità.
La chiosa:
Di nuovo a casa.
Giornalista pubblicista toscano innamorato di vino e contadinità, è convinto che i frutti della terra, con i gesti che li sottendono, siano sostanzialmente incanto. Conserva viva l’illusione che il potere della parola e del racconto possa elevare una narrazione enoica ad atto culturale, e che solo rispettando la terra vi sia un futuro da immaginare. Colonna storica de L’AcquaBuona fin dall’inizio dell’avventura, ne ricopre da anni il ruolo di Direttore Responsabile. Ha collaborato con Luigi Veronelli e la sua prestigiosa rivista Ex Vinis dal 1999 al 2005; nel 2003 entra a far parte del gruppo di autori che per tredici edizioni darà vita alla Guida dei Vini de L’Espresso (2003-2015), dal 2021 rientra nell’agone guidaiolo assumendo il ruolo di referente per la Toscana della guida Slow Wine.