Tutti gli enoappassionati sono invitati a Torino durante il prossimo weekend per il WINE SHOW, il nuovo Salone del Vino di Torino.
Ecco tutte le informazioni utili per partecipare:
Date: 24-26 ottobre 2009
Dove: Lingotto Fiere – Via Nizza, 294 – Padiglione 2
Orari: dalle 10.00 alle 23.00
Biglietti: costo euro 10, è prevista una riduzione per i soci Go Wine euro 8 (presentando la tessera alle casse)
GO WINE E GLI AUTOCTONI AL WINE SHOW: LA GRANDE ENOTECA
Anche nell’edizione 2009 l’associazione Go Wine rinnova la collaborazione con il Lingotto Fiere e presenta una nuova ed importante selezione di vini autoctoni italiani.
L’evento si inserisce nell’ambito del quarto Forum Nazionale dei Vitigni Autoctoni Italiani promosso dal Wine Show di Torino.
Un evento in programma in tutte le tre giornate della manifestazione e che pone il tema dei vitigni autoctoni al centro di una importante kermesse dedicata al vino.
Una grande ed esclusiva Enoteca per i vini che presenta in degustazione: la selezione ha infatti privilegiato i vitigni più rari o comunque meno diffusi, per valorizzarne la conoscenza e per dare voce al grande patrimonio ampelografico di cuil’Italia dispone.
Sono oltre 80 i vitigni rappresentati con oltre 140 etichette in degustazione.
Non troverete nebbiolo, barbera o sangiovese, ma per esempio ruchè, canaiolo, verdeca ecc…, per sottolineare come l’intento sia quello di dare voce al vasto patrimonio ampelografico di cui l’Italia dispone, mettendo in luce le varietà meno celebrate.
Per caratterizzare questo forte legame fra il vitigno e i suoi interpreti, l’Enoteca ospiterà un calendario di sei eventi/degustazioni che si propongono di raccontare storie legate a particolari varietà di differenti zone del Paese.
La selezione è ambiziosa e probabilmente unica nel suo genere. Non pretendiamo di essere esaustivi, ma ci poniamo come obiettivo una divulgazione seria di un tema fondamentale per il futuro del nostro grande vigneto e delle nostra denominazioni d’origine.
COME PARTECIPARE: nell’area allestita all’interno del Padiglione 2 (siamo all’ingresso sul lato sinistro), potrete accedere ricevendo un calice per le degustazioni e 10 buoni per i diversi assaggi.
Lo staff Go Wine sarà lieto di accoglierVi.
TUTTI I VITIGNI ALLA VOSTRA ATTENZIONE
Passerina Ciliegiolo Coda di Volpe Colorino Cornalin Croatina Durella Enantio Erbaluce Favorita Frappato Pecorino Fumin Granaccia Grecanico Grechetto Greco Bianco Grignolino Grillo Groppello Lacrima Aleatico Longanesi Lumassina Magliocco Malvasia di Lipari Malvasia di Sardegna Ansonica Malvasia Istriana Malvasia Puntinata Mantonico Marzemino Massaretta Mayolet Minnella Asprinio Monica Nerello Cappuccio Nerello Mascalese Nero di Troia Nieddera Nosiola Nuragus Ortrugo Biancame Oseleta Ottavianello Pallagrello Bianco Pallagrello Nero Passerina Pelaverga Petit Rouge Bianchetta Genovese Piedirosso Pigato Pignoletto Pignolo Priè Blanc Raboso Ripoli – Fenile – Ginestra Biancolella Rossetto Rossese Rossese bianco Ruchè Schiava Schioppettino Sciascinoso Sussumaniello Bombino Bianco Tazzelenghe Terrano Timorasso Tintilia Tai rosso Verdeca Vernaccia Vernaccia Nera Bombino Nero Vitovska Cagnulari
I VITIGNI RACCONTATI, STORIE DI UOMINI E TERRITORI:
6 TALK-SHOW ALL’INTERNO DELLA AREA ENOTECA
L’area dell’Enoteca dei vitigni autoctoni italiani ospiterà nei tre giorni della rassegna un calendario di Incontri/Degustazioni: saranno protagonisti vitigni di diverse zone d’Italia, raccontati e “degustati” alla presenza del produttore.
Ogni iniziativa si svilupperà in due fasi: nella prima si darà spazio al racconto del produttore legato al vitigno ed al particolare rapporto che lega l’azienda ed il territorio a quella varietà, successivamente vi sarà la degustazione.
Il programma completo degli eventi:
Sabato 24 ottobre 2009
v Ore 11.30 – Priè Blanc (Valle d’Aosta) – Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle – Interverrà il Presidente Mauro Jaccod
v Ore 17.30 – Uvalino (Piemonte) – Cascina Castlet –
Interverrà Mariuccia Borio e Daniela Borsa (Ricercatrice Istituto Sperimentale per l’Enologia di Asti)
Domenica 25 ottobre 2009
v Ore 15.00 – Ottavianello e Sussumaniello (Puglia) – Accademia dei Racemi –
Interverrà Gregory Perrucci
v Ore 17.30 – Schioppettino (Friuli) – Antico Broilo –
Interverrà Massimo Durì
Lunedì 26 ottobre 2009
v Ore 11.30 – Ruchè di Castagnole Monferrato (Piemonte) – Azienda Montalbera – Interverranno Lino Lanfrancone (enologo) e Franco Morando
Ore 17.30 – Centesimino ed Uva Longanesi (Emilia Romagna)
Podere Morini – Longanesi Daniele – Tenuta Uccellina con la presenza dei titolari delle
3 aziende: Alessandro Morini – Daniele Longanesi – Alberto Rusticani
LO STAND GO WINE AL PADIGLIONE 2 AREA A3
Collocato a fianco dell’ Enoteca lo stand presenta le attività editoriali di Go Wine Editore, offre informazioni sulle varie attività. E’ inoltre già possibile associarsi o rinnovare l’iscrizione per il 2010, ritirando direttamente l’omaggio scelto
VINO E SALUTE: L’OSSERVATORIO SUL CONSUMO CONSAPEVOLE DEL VINO
Padiglione 2 – stand A3
Go Wine ne cura la segreteria Generale; lo stand si trova a fianco della postazione Go Wine, nell’area A3 del Padiglione 2. Si presenta a Torino per presentare l’attività, per diffondere la conoscenza del libro “La verità sul vino” per annunciare il work-shop internazionale che si svolgerà al Castello di Grinzane Cavour dal 5 al 7 febbraio 2010.
Sempre l’Osservatorio, con il suo presidente Sen.Tomaso Zanoletti, parteciperà al convegno/Talk-Show in programma lunedì 26 ottobre alle ore 11.00 nella Sala Blu dal titolo “Bevo o Guido?”