Domenica 14 novembre 2010, a Seravezza – Lucca, si svolgerà con Slow Food Versilia una giornata tutta dedicata all’olivo quercetano.
Programma:
In mattinata visita ai frantoi
11,00 convegno sull’olivo quercetano – una strategia di valorizzazione che parte dal territorio
12,30 apertura stand di produttori di olio quercetano e dei prodotti enogastronomici del territorio
13,30 Cooking show – Preparazione in diretta della zuppa alla frantoiana con olio di oliva extra vergine quercetano
17,00 Laboratorio del gusto sull’olio
La presenza dell’olivo quercetano nella piana versiliese è molto antica, con piante storiche di età superiore ai 500-700 anni che si trovano lungo le via delimitanti la centuriazione romana nei Comuni di Seravezza e Pietrasanta. Oggi l’invasiva urbanizzazione degli oliveti di pianura e di collina sta velocemente riducendo la superficie coltivata e l’irreperibilità delle piante di olivo quercetano nei vivai della zona impedisce una reintroduzione delle piante e una sostituzione delle danneggiate.
Per salvaguardare questi maestosi alberi a forte rischio di estinzione che producono frutti piccoli e leggermente allungati in punta, un piccolo ma determinato gruppo di produttori sta proponendo sul mercato un olio in purezza: di colore verde con riflessi dorati, delicatamente fruttato, con un giusto equilibrio tra l’amaro e il piccante, ricco di sentori che richiamano l’erba fresca tagliata e le erbe aromatiche. Area di produzione: Versilia.
Evento realizzato in collaborazione con la Comunità del Cibo Olivo Quercetano.
Per informazioni:
Email: anbovica@tin.it
Sito web: www.slowfoodversilia.it