Se lo scorso anno ci interrogavamo sull’utilità di una nuova manifestazione vitivinicola, il successo del Latina Sky Wine 2012 ha fornito migliaia di risposte, tante quante sono state le persone che hanno affollato i banchi d’assaggio e gli eventi correlati alla manifestazione che ha caratterizzato il calendario enogastronomico del Lazio.
A fronte di questi risultati, la Best Event non poteva che tuffarsi anche quest’anno in questo progetto di valorizzazione del territorio e dei prodotti agroalimentari dell’agro pontino. Si terrà dal 3 al 5 maggio, nuovamente ospitati dall’affascinate e suggestiva Torre Pontina di Latina, uno degli edifici italiani più alti (151m in tutto), che lo scorso anno ha accolto ed emozionato le migliaia di ospiti intrattenuti dal buon vino, dagli show cooking e dalle affascinanti osservazioni su Venere e Luna organizzate sul roof top del grattacielo dall’ Unione Astrofili.
L’evento è ancora in costruzione e ogni giorno si arricchisce di nuovi tasselli che lo renderanno ancora più coinvolgente della prima edizione. Sono già oltre trenta le aziende espositrici che faranno parte del tour enologico, nel quale i visitatori, dotati di calice e tracollina, potranno incontrare i produttori, apprendere le loro storie, scoprire la loro passione e conoscere le origini e caratteristiche dei prodotti in rassegna.
Il latina Sky Wine si pone l’obiettivo primario di promuovere, sviluppare l’immagine e valorizzare tutte le risorse e le produzione del settore enogastronomico di un territorio ricco e vocato come quello dell’agro pontino. Un concetto espresso più volte dall’Assessore al Turismo del Comune di Latina Gianluca Di Cocco, promotore dell’iniziativa. In quest’ottica, l’evento 2013 si arricchisce della partecipazione della “Strada del Vini, dell’olio e dei sapori della Provincia di Latina” con tutte le aziende associate. Leitmotiv del percorso enologico in mostra sarà anche il confronto con realtà territoriali diverse del nostro Paese e anche di altre nazioni, in uno scambio culturale e sensoriale in grado di arricchire tutti.
Un tandem-culturale composto da due artisti locali d’eccezione mostrerà, come sottosfondo alla manifestazione, le opere ispirate al “fertile” territorio pontino e della Provincia di Latina. L’Arch. Luca Falzarano (autore del libro “Le case coloniche dell’Agro Pontino”) proporrà le sue preziose tavole che raccontano la storia dell’architettura di fondazione sapientemente connessa al paesaggio. L’Arch. Roberta Malossi (già protagonista della mostra “Prendi il tuo tempo”) proporrà invece un viaggio tra le incantevoli teiere appositamente decorate con i luoghi e personaggi che sono stati i protagonisti della crescita della cultura e anima del territorio, oggi a rischio di essere dimenticati per la frenesia di un vivere quotidiano che ci allontana un po’ troppo dalla nostra storia.
I contenuti si arricchiscono ancora con la partecipazione dei migliori chef vanto del territorio, con show cooking organizzati dall’A.P.C.L. (Associazione Provinciale Cuochi Latina) e dall’Associazione di Volontariato R2 executive team (Cuochi della Protezione Civile). Inoltre, durante la domenica 5 maggio, i presenti potranno assistere ad una speciale competizione tra studenti degli Istituti Alberghieri di Formia, Latina e Anzio che si contenderanno il titolo di SKY COOK 2013 cimentandosi in un piatto da realizzarsi con i prodotti tipici della Provincia Latina.
Sarà infine presente il “Museo della Terra Pontina” che, nell’occasione, in una postazione appositamente allestita, ci riporterà indietro in un ideale “viaggio ai tempi della bonifica”. Si tratta di un altro evento nell’evento che traspone il senso del gusto in una dimensione culturale e storica, a evidenziare come la promozione turistica ha anche senso mediante un meccanismo di proposizione diretta al pubblico.
La tre giorni del “Latina Sky Wine” non sarà così un evento aperto al solo pubblico amante del vino, ma un viaggio nell’eccellenza territoriale volto a fornire soprattutto un’immagine a 360° della sua ricchezza produttiva, agroalimentare, artistica e storico-culturale.
Info su: www.latinaskywine.com.
Di seguito l’elenco PROVVISORIO degli espositori presenti:
Wine Stand
AFRIWINES – Sudafrica
AGRICOLA EMME Vigneti Massimi Berucci – Piglio FR – Lazio
CANTINA TEMPLARI DEL CIRCEO – S. Felice Circeo LT – Lazio
CASA MORA – Predappio – Emilia Romagna
CASTELLO DUCALE Azienda Vitivinicola – Castel Campagnano CE – Campania
CICCARIELLO Casa Vinicola – Gaeta LT – Lazio
COLLE DELLE CESE Società Agricola – Velletri RM – Lazio
FEMIA Azienda Agricola – Lapio AV – Campania
IL QUADRIFOGLIO – Doganella di Ninfa LT – Lazio
LA LUNA DEL CASALE – Lanuvio RM – Lazio
LA VALLE DELL’USIGNOLO – Sermoneta LT – Lazio
MASSERIA MURATA – Mercogliano AV – Campania
MASSERIA SCHETTINO Azienda Agricola Monti Cecubi – Itri LT – Lazio
PILEUM Azienda Vinicola – Piglio FR – Lazio
TENUTA RONCI DI NEPI – Nepi – Viterbo – Lazio
TERRE DEI RUTULI – Pomezia RM – Lazio
VALLE MARINA Azienda Agricola – Monte S. Biagio LT – Lazio
Strada del Vino della Provincia di Latina
AZIENDA AGRICOLA GANCI – Fogliano LT – Lazio
CANTINA SANT’ANDREA – Borgo Vodice LT – Lazio
CANTINA SOCIALE BORGO S. MARIA – Borgo S. Maria LT – Lazio www.cantinasantamaria.it
CANTINE LUPO – Campoverde – Aprilia LT – Lazio
CASALE DEL GIGLIO – Le Ferriere LT – Lazio
CINCINNATO – Cori LT – Lazio
DONATO GIANGIROLAMI Azienda Agricola – Borgo Montello LT – Lazio
MARCO CARPINETI – Cori LT – Lazio
PIETRA PINTA – Cori LT – Lazio
VILLA GIANNA – Borgo S. Donato – Sabaudia LT – Lazio
Promo Stand
R2 – Associazione Ristoratori Volontari Protezione Civile
ASSESSORATO PER LE POLITICHE DEL TURISMO – COMUNE DI LATINA
U.A.I. – Unione Astrofili Italiani
ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) – Delegazione di Latina
F.I.S.A.R. Delegazione di Latina (Sommelier)
ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale BEST EVENTS
Tel. (+39) 393.4808375 – (+39) 346.4157298 – Fax (+39) 06.98381948
E-mail: bestevents@hotmail.it – Web Site: http://www.bestevents-ac.com
Riccardo Brandi (brandi@acquabuona.it), romano, laureato in Scienze della Comunicazione, affronta con rigore un lavoro votato ai calcoli ed alla tecnologia avanzata nel mondo della comunicazione. Valvola di sfogo a tanta austerità sono le emozioni che trae dalla passione per il vino di qualità e da ogni aspetto del mondo enogastronomico. Ha frequentato corsi di degustazione (AIS), di abbinamento (vino/cibo), di approfondimento (sigari e distillati) e gastronomia (Gambero Rosso). Enoturista e gourmet a tutto campo, oggi ha un credo profondo: degustare, scrivere e condividere esperienze sensoriali.