I vini di Oddero, i formaggi toscani e la cucina di Torcigliani
Venerdì 25 ottobre, nelle graziose salette del Ristorante Enoteca Il Merlo di Camaiore andrà in scena un incontro “storico”: non si tratta di Garibaldi e e Vittorio Emanuele a Teano, ma pur sempre un momento di eccezionalità… golosa: i formaggi della tradizione toscana incontreranno i vini piemontesi. Ed in particolare i vini della cantina Oddero di La Morra, una delle aziende più famose di Langa. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che, durante la stagione autunnale ed invernale, vedranno al Merlo le eccellenze enogastronomiche di due regioni tanto ricche abbinarsi in situazioni diverse e fantasiose.
Non solo formaggi… ma una bella cena
I formaggi selezionati da Angelo Torcigliani incontreranno quindi sua maestà il Barolo, in particolare Bussia 2007, uno dei cru più noti. Proprio questo sarà il momento più importante della serata a cui, però, si arriverà per gradi attraverso la sapiente cucina di Torcigliani ed un percorso tra i vini prodotti dalla Cantina Oddero.OdderoSi tratta di un marchio storico, un’azienda fondata nell’Ottocento che vanta bottiglie che risalgono al 1878. La sede è a La Morra, uno degli undici comuni in cui si produce il Barolo, e che continua da anni a mietere successi e ad ottenere i riconoscimenti più prestigiosi del mondo del vino.
La chiusura… ‘Occitana’
La serata si concluderà poi con una selezione di liquori e amari piemontesi di Palent, una piccola azienda in alta Valle Maira che coltiva con sistemi biologici e biodinamici le erbe con cui produce i liquori di antica tradizione occitana, come il Genepy e l’Ach
Costo Serata Cena-Degustazione €60 (tutto incluso, consigliamo la prenotazione al più presto visto i posti limitati 0584.989069)
Venerdì 25 Ottobre
Il Piemonte incontra la Toscana Cena-Degustazione cono i vini di Poderi Oddero, i Grandi Formaggi Toscani e la Cucina di Angelo Torcigliani
Camaiore – Via Provinciale, 45
tel. 0584.989069 338.3721892
ristoranteilmerlo@gmail.com