Trani: Al via il corso ONAV per assaggiatori di vino

Tempo di lettura: 2 minuti
La presentazione del percorso didattico è programmata per lunedì 25 novembre 2013 alle 20.00 presso l’Hotel Regia (Piazza Duomo, Trani).Insieme alla presentazione del corso, brindisi augurale in collaborazione con l’Azienda Tormaresca, aperto sia ai soci ONAV sia a tutti gli appassionati che intendono avvicinarsi al variegato e, per certi versi, affascinante mondo del vino.

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, nata ad Asti nel 1951 e legalmente riconosciuta, organizza i corsi annuali aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico. L’intento è quello di insegnare ad apprezzarne la qualità ed i valori culturali, storici e sociali, rivolgendosi in particolare a chi desideri diventare un vero e proprio “arbiter vinorum”, ovvero colui che analizza e giudica il vino in modo competente ed imparziale.

Il corso si articola in 18 lezioni, tutte teorico-pratiche, tenute da relatori abilitati all’insegnamento della materia-Vino (enologi, agronomi, esperti nel settore).

Le lezioni approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto- vino. Nell’ambito del corso saranno organizzate anche visite guidate nelle cantine del territorio.

Ad ogni iscritto al corso viene fornita una valigetta contenente 6 calici da degustazione e il libro di testo. A discrezione di ogni docente, inoltre, è possibile ricevere anche il materiale didattico delle singole lezioni. Inoltre, in quanto iscritti all’Associazione, si riceve con cadenza trimestrale una copia della rivista “L’Assaggiatore”, periodico di cultura e didattica del vino curato dall’ONAV.

Al termine del corso si otterrà la “Patente di Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che permette l’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori.

Per informazioni: ONAV BAT (345/9686350 – bat@onav.it)

Condividilo :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli