Categoria

Panino mac bun e patatine

M** BUN! MAC BUN MAC BUN MAC BUN

di Luca Bonci
Non sarò certo il primo a parlare di M**BUN: “la prima e unica agrihamburgheria slow fast food di tradizione piemontese”. Ma essere a Rivoli e non passarci equivarrebbe a cinismo

Leggi l'articolo »

13-15/9 a Panzano in Chianti (FI): Vino al Vino

Torna Vino al Vino, l’atteso appuntamento che, dal 13 al 15 settembre 2024, vede riunite le 23 prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. Questo evento, ormai tradizione consolidata nel terzo weekend di settembre, è un’occasione imperdibile che richiama vignaioli e appassionati di vino da tutto il mondo.

Leggi l'articolo »

6-8 e13-15/9 ad Asiago: Made in Malga

Il tanto atteso appuntamento per gli amanti dei formaggi e dei prodotti della montagna sta per tornare ad Asiago. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre e dal 13 al 15 settembre, le strade del centro di Asiago si animeranno con una serie di eventi imperdibili, tutti dedicati ai sapori unici delle montagne italiane.

Leggi l'articolo »

“Lugana Armonie Senza Tempo”. Il Consorzio presenta il suo territorio nel cuore di Milano

Cronaca dell’edizione meneghina di “Lugana Armonie Senza Tempo” che si è svolta tra le suggestive sale e la terrazza vista Duomo del Palazzo Giureconsulti, nel cuore di Milano. Oltre trecentocinquanta persone hanno partecipato alla kermesse: giornalisti, amanti del vino e professionisti. Protagonisti l’uva turbiana, terreni ricchi di minerali a sud del Garda, e vini di spiccata personalità e longevità ottenuti da a bravi e intelligenti viticoltori

Leggi l'articolo »

Diari di campagna 2024/ Toscani, a Casale Marittimo

Rocco Toscani (figlio di Oliviero) sta facendo tesoro della sua umiltà. Non era scontato, con il nome che porta, ma è andata così. Un’umiltà intrinseca, connaturata, che insaporisce con una forte passione; in azienda fa tutto, il vignaiolo per esempio, e governa con occhio sensibile un piccolo paradiso di biodiversità affacciato sulle alture di Casale Marittimo, in un luogo che è sì collina ma anche un po’ mare…

Leggi l'articolo »

Progetto Brix, qualche considerazione consuntiva personale

Il progetto Brix e l’Albana di Brisighella. A margine della recente degustazione organizzata dalla novella associazione e condotta dall’autore, qualche considerazione nel merito, per cercare di capire cosa renda peculiare e unica l’Albana, cosa sia da conservare nel portato storico e cosa sia da migliorare. E anche per apprezzare fin dove può arrivare l’ironia e la genialità di una scrittura “diversa”.

Leggi l'articolo »

Casata Mergé, in vigna e in cantina per la verticale di Frascati Superiore Riserva Sesto21

Che i Castelli Romani abbraccino una produzione vitivinicola storica e vocata è un fatto acclarato e consolidato, che la qualità di queste produzioni sia di ottimo livello e di valore internazionale è altrettanto vero. Allora perché sorprendersi nel degustare i vini di Casata Mergè e percepire fragranze di vissuto o sentori di autenticità? Perché emozionarsi tra sorsi che raccontano di memorie e passioni?

Leggi l'articolo »

Il panettone di Ferragosto

Grazie a dei piccoli accorgimenti un dolce tipico italiano può evolversi e diventare da stagionale a un prodotto di qualità della pasticceria in ogni momento dell’anno.

Leggi l'articolo »

Diari di campagna 2024/ Macchion dei Lupi, a Suvereto

Della incredibile storia di Carlo Parenti ne apprezzi il coraggio e il fatalismo. Perché lasciare la propria città (Milano), la casa e il lavoro senza alternative concrete, mossi soltanto dall’idealità e dalla speranza di poter ricostruire una vita che potesse fregiarsi di un segno più personale, porta in sé e con sé i germi dell’ingegno e della follia.

Leggi l'articolo »

On line la Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025 di Vinodabere.it, con numeri e qualità da record

Oltre 800 vini degustati, a riprova della partecipazione sempre più massiccia e della palese fiducia accordataci dai produttori sardi. Con 385 campioni risultati meritevoli di recensione, e cioè capaci di centrare un punteggio di oltre 90/100, a riprova del livello medio davvero impressionante raggiunto dalla produzione enoica della regione

Leggi l'articolo »

30/8-1/9 a Cocconato d’Asti: Cocco… wine

Si svolgerà tra fine agosto ed inizio settembre la nuova edizione di Cocco Wine, uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi e frequentati in Piemonte che giunge alla XXIII edizione. L’associazione Go Wine promuove e organizza l’evento con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e d’intesa con il Comune di Cocconato. Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio, che riempirà il centro storico del paese e ospitando le cantine di Cocconato e del Monferrato.

Leggi l'articolo »

“Alsace Rocks!” a Milano per raccontare le peculiarità di un grande territorio vitivinicolo francese

Ampia panoramica di vini alsaziani scaturita da un evento milanese organizzato dal CIVA (Comitato Interprofessionale dei vini d’Alsazia), al quale hanno partecipato dodici importanti produttori. Un’occasione per una ricca disamina delle caratteristiche della viticoltura di una delle regioni vitivinicole più interessanti d’Europa, che non a caso ha buon successo e ampio mercato in Italia

Leggi l'articolo »

I bianchi di Brix, un primo ballon d’essai

Come affermava saggiamente il capo indiano Waȟpéhn Waŋh (Sbadiglio Consapevole), “in estate è meglio bere un bianco fresco e poco alcolico anziché uno Zinfandel californiano con 59 grammi/litro di estratto e 16 gradi alcolici”.

Leggi l'articolo »

Diari di campagna 2024/ Le Ragnaie, a Montalcino

Le potenzialità di una annata come la 2019 a Montalcino trovano esplicita conferma a Le Ragnaie, da quando ti accorgi che i vini mettono sul piatto una capacità di dettaglio e una qualità estrattiva che hanno pochi eguali, certificando d’imperio, da un lato, la bontà del millesimo, dall’altro le reali potenzialità di alcuni terroir ad accoglierne le sollecitazioni migliori.

Leggi l'articolo »

Reperti

Da una vecchia cantina, il reperto inatteso, un vecchio Cornas di Thierry Allemand. Fra malinconia e stupefazione.

Leggi l'articolo »

Cantina 1881: un nome, tre aziende. Generazioni a confronto in Valtellina

Nel panorama sempre più dinamico ed eclettico della Valtellina del nuovo millennio, Cantina 1881 rappresenta un felice caso di sintesi. Si trova a Poggiridenti, nella zona dell’Inferno, in un palazzo nobiliare settecentesco che ha un torchio secolare del 1881 (da cui il nome della cantina) e ospita tre piccole, diverse realtà accomunate da analoghi intenti e principi: Cantina Riter, Agrilu e Dario Stazzonelli.

Leggi l'articolo »