Lamberto Tosi
2 mesi fa Nessun commento

Grazie a dei piccoli accorgimenti un dolce tipico italiano può evolversi e diventare da stagionale a un prodotto di qualità della pasticceria in ogni momento dell’anno.

4 mesi fa Nessun commento

Una panoramica dei vini di una delle grandi cantine cooperative dell’Alto Adige

5 mesi fa Nessun commento

In un momento storico in cui la deligittamazione mediatica delle bevande alcoliche annovera e comprende più voci, istituzionali e non, ecco una disamina dell’ultima edizione del Vinitaly, senza farsi mancare suggestioni enoiche raccolte qua e là, fra vecchie conoscenze e cantine meno note (o quantomeno non come meriterebbero)…

6 mesi fa Nessun commento

Se nella prima parte abbiamo analizzato i modi in cui l’ossigeno raggiunge e permane a contatto con il vino nella bottiglia, in questa seconda parte vorremmo analizzare i meccanismi che portano alla ossidazione del vino e alla perdita delle sue caratteristiche organolettiche in funzione del tempo e della temperatura.

8 mesi fa Nessun commento

La conservazione e l’evoluzione del vino dipende dall’ossigeno, dalla temperatura e, indirettamente, dall’umidità dell’ambiente. Ancora di più se il vino è in bottiglia. Di questo si erano accorti gli antichi, scegliendo di trasportare i vini in anfore con tappi di sughero il più possibile ermetiche, rese tali con pece, resine, pozzolana, calce e gesso…

11 mesi fa Nessun commento

Prima parte del diario di viaggio, direzione Merano. Qui alle prese con Bio & Dynamica, kermesse di apertura del celebre evento novembrino dedicata alla vitivinicoltura sostenibile. Alla scoperta di realtà molto interessanti e poco chiacchierate, e di vini dal fascino antico.

1 anno fa Nessun commento

Se nel precedente articolo abbiamo cercato di spiegare come l’aumento della Sostanza Organica nel terreno sia un processo lungo e dispendioso, se fatto con l’uso del letame, in questo articolo vorremmo illustrare alcune delle possibilità concrete da mettere in atto, in particolare nel vigneto, per conservare, e se possibile, incrementare, il contenuto di Sostanza Organica.

1 anno fa Nessun commento

Giorni addietro ho ascoltato alla radio un “esperto” affermaer che per migliorare la situazione della ritenzione idrica dei terreni, parlando della tragica alluvione in Emilia Romagna, bisognerebbe aumentare la sostanza organica in tutti i terreni agrari almeno dell’1%.
In questo articolo ci limiteremo a cercare di esporre concretamente quanto la sostanza organica (S.O.) sia una componente sempre più rara nei terreni agrari, e quanto sia difficile ricostituirla in tempi brevi continuando a coltivare

1 anno fa Nessun commento

Cronache da due fra gli eventi clou della lunga stagione degli eventi: il Mercato FIVI, nella sua ultima edizione piacentina, e il Vinitaly 2023. Riflessioni, tendenze, stato dell’arte e, chiaramente, un po’ di assaggi.

2 anni fa Nessun commento

Cronache da un viaggio affascinante nel Jura, dove la cultura enoica si alimenta di tradizione e sapienza popolare. Un unico obiettivo per le cantine vecchie e nuove che letteralmente stanno facendo la nomea del territorio e dei vini: una qualità senza compromessi, e un rigoroso rispetto per l’ambiente.

First Name
Lamberto
Last Name
Tosi
Email
tosilamberto@gmail.com
Biographical Info
Agronomo ed enologo libero professionista, ho affinato la mia formazione con periodi di studio presso l'Università di Bordeaux. Collaboro con aziende toscane in qualità di consulente vitivinicolo ed enologo,  e faccio parte della Commissione di degustazione di diverse DOC e DOCG toscane. Sono assaggiatore di olio metodo COI iscritto all’albo Nazionale e mi occupo anche di Agricoltura Biologica. Iscritto ASSOENOLOGI. Le mie frequenti visite all’estero per eventi enologici sfociano spesso in reportage, in particolare dalla Francia. Da sempre amante dell’olivicoltura, tra i maggiori esperti di olivo Quercetano. Mi occupo anche di frutticoltura per aziende toscane.  Socio Slow Food da diversi anni.