Per tre giovedì: visite tematiche ai capolavori in mostra e degustazioni guidate con esperti sommelier abbinate a finger food.
I venerdì: happy hour in mostra. Visita dell’esposizione con la presenza di “ciceroni” e aperitivo con dj set nella terrazza che affaccia sull’Arena di Verona.
****
14, 21 e 28 MAGGIO: VISIE TEMATICHE E DEGUSTAZIONI GUIDATE CON ESPERTI SOMMELIER
A partire dal 14 maggio i giovedì sera alla mostra “Arte e Vino” saranno resi ancora più speciali da una nuova proposta che vedrà l’abbinamento di visite tematiche tra i capolavori dell’arte e degustazioni guidate con esperti sommelier in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier.
Tre serate (giovedì 14, giovedì 21 e giovedì 28), tre tematiche da affrontare in mostra (il mito, l’uomo e la natura, il sacro), tre tipologie di vini da degustare (le bollicine, i bianchi e i rossi).
Il via è giovedì 14 maggio, con un tema spumeggiante come i “BACCHI, BACCANTI E BACCANALI”, il protagonista non può essere che Bacco dio dell’ebbrezza e della follia ma anche dio del lavoro e della produttività, protettore delle arti e della creatività. L’attenzione si focalizzerà su opere di Annibale Carracci, Sebastiano Ricci, Guido Reni, Luca Giordano e soprattutto sul magnifico Baccanale di Nicolas Poussin proveniente dal Museo del Prado e il Bacco di Pieter Paul Rubens degli Uffizi.
Alla fine della visita tematica presso il wine bar appositamente allestito in occasione della mostra, è prevista una degustazione guidata – a cura della Fondazione Italiana Sommelier -di vini frizzanti dei wine sponsor Villa Sandi e Trentodoc abbinati a dei finger food con prodotti locali.
Giovedì 21, serata dedicata ai vini bianchi di Feudi San Greogorio, Poggio al Tesoro e Valle Reale, il tema prescelto sarà “IL LAVORO DELL’UOMO” e i “RITI E SPLENDORI D’OSTERIA”.
Il duro lavoro dell’uomo per la preparazione della vigna o durante la vendemmia magistralmente rappresentato nei dipinti di Bassano o di Nomellini si contrappone alle scene conviviali in osteria di Tournier,
Longhi e Depero; mentre le ricche nature morte seicentesche saranno accostate alle ben più essenziali nature in posa di Picasso, Morandi e De Pisis.
Si conclude infine il 28 maggio con una serata dal colore rosso intenso dedicata a “IL VINO E IL SACRO” con una visita guidata che condurrà alla scoperta dei racconti dell’Antico e Nuovo Testamento
rappresentati da Tiziano, Lotto, Giordano, Assereto, van Haarlem. I corposi rossi di Feudi San Gregorio, Poggio al Tesoro e Allegrini saranno le star della degustazione guidata a fine visita.
Le serate – a prenotazione obbligatoria – avranno inizio alle ore 19.00, il biglietto ha un costo di 22 euro a persona per le prime due serate e 27 euro per la terza serata e comprende biglietto d’entrata in mostra,
visita tematica guidata, degustazione guidata di tre vini con sommelier e finger food in abbinamento.
I VENERDÌ: APERITIVO CULTURALE IN MOSTRA E DJ SET IN TERRAZZA
Un venerdì sera a “regola d’arte” è pronto ad animare Verona con l’aperitivo culturale presso la mostra “Arte e Vino”.
Da venerdì 15 maggio la Gran Guardia diventerà punto di ritrovo per tutti gli amanti dell’arte che vogliono abbinare la visita tra i capolavori presenti nella mostra “Arte e Vino” insieme a un aperitivo e buona musica nel terrazzo che si affaccia su Piazza Bra.
Dalle 18.00 fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) l’entrata in mostra costa 10 euro e dà diritto a un bicchiere di vino presso l’esclusivo wine bar accompagnato da stuzzicanti finger food.
Un’occasione unica per trascorrere l’happy hour tra i grandi maestri dell’arte come Tiziano, Lotto, Rubens, Poussin e Picasso, approfittando anche della presenza di cinque “ciceroni”: giovani laureati che, grazie alla
collaborazione degli Amici dei Musei-Gruppo Giovani di Verona, saranno nelle sale espositive a disposizione dei visitatori come per spiegare le opere in mostra e soddisfare le curiosità.
Per informazioni e prenotazioni delle serate:
gibin@villaggio-globale.it
Tel. +39 04159048