Il format resta invariato: ogni azienda presente al proprio banco di assaggio porterà di almeno una etichetta almeno due annate meno recenti oltre all’annata in commercio, dando così ai presenti la possibilità di immergersi in numerose ed intriganti micro verticali e di assaporare nei calici l’evoluzione di alcuni grandi vini italiani. Oltre a questo sarà possibile degustare anche altre etichette in commercio, per avere un quadro esaustivo della produzione di ogni singola realtà.
I partecipanti, se lo vorranno, potranno inoltre acquistare alcune etichette, il cui prezzo sarà esposto sopra ogni banco aziendale.
Dalle ore 10 fino alle ore 13.30 l’ingresso sarà riservato a sommelier tesserati (costo ingresso 25 euro), stampa ed operatori. Questi ultimi potranno richiedere l’accredito che avrà validità solo una volta confermato via mail dall’organizzazione.
Dalle 13.30 fino alle 19 si terrà invece l’apertura anche al pubblico. Il biglietto di ingresso sarà di 35 euro e consentirà l’assaggio di tutti i vini presenti.
Life of Wine è un evento ideato da Studio Umami (www.studioumami.com) e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica (www.robertaperna.com), agenzie di Firenze specializzate in comunicazione e organizzazione di manifestazioni enogastronomiche. Dal 2019 si avvalgono della preziosa collaborazione con il giornalista Maurizio Valeriani, direttore della testata Vinodabere (www.vinodabere.it), chiamato per rafforzare la selezione delle aziende.
I numeri che hanno accompagnato negli anni l’evento testimoniano una crescita esponenziale in termini di partecipazione e qualità di pubblico: l’ultima edizione ha visto la presenza di 73 cantine da tutta Italia e di 750 ingressi di cui 300 operatori di settore ed oltre 100 rappresentanti della stampa specializzata.
Tutte le informazioni su www.lifeofwine.it