11-12/5 a Roma: Quartiere Vino Pigneto

0
233

Manca poco al nuovo evento dedicato ai vini naturali che si terrà in una delle zone più trendy di Roma. SO2, enoteca e società di distribuzione di vini naturali italiani ed europei attiva da molti anni nel settore – composta da Alfonso Scarpato, Caterina Frontino, Vincenzo Canzonieri e Giuseppe Bertini -,  organizzerà la prima edizione di Quartiere Vino Pigneto da sabato 11 a domenica 12 maggio, con il sostegno di Vini Selvaggi, celebre Fiera Indipendente di Vini Naturali nata nel 2019 e organizzata da Lorenzo Macinanti, Giulia Arimattei e Francesco Testa.

Tutto nasce dal desiderio di coniugare una fiera legata alla distribuzione di vini naturali con una festa in grado di coinvolgere il Pigneto, un quartiere che ha un’alta densità di locali che vendono vini naturali, tra cui SO2.

“SO2 nasce vent’anni fa quando parlare di vini naturali era come parlare degli UFO. Approda al quartiere Pigneto portando con sé un bagaglio di esperienze legate al rispetto per la natura e del territorio. Storie di persone, viticoltori, che fanno scelte diverse. Per propagare queste idee come fanno le vigne per crescere e riprodursi c’è bisogno di un luogo fertile: per noi il quartiere Pigneto lo è stato e da qui partiamo coinvolgendolo quanto più possibile con un evento che vuole mettere in mostra e condividere la cultura del vino naturale” dichiara Alfonso Scarpato.

Si partirà sabato 11 maggio con la Degustazione Diffusa: le cantine faranno degustare le loro etichette di vini naturali in più di venti locali tra ristoranti, enoteche, studi di architettura/grafica e realtà artigiane aderenti all’evento, che per l’occasione mostreranno il proprio lavoro organizzando mostre e tour dimostrativi.

Il percorso degustativo si snoderà, quindi, all’interno di alcuni celebri locali del quartiere e interessanti attività artistiche. Per conoscere le realtà partecipanti a Quartiere Vino Pigneto si potrà consultare la mappa presente sul sito dedicato ( www.quartierevinopigneto.it), sulla locandina e sui flyer.

Domenica 12 maggio tutti gli appassionati di vini naturali potranno assaporare oltre 400 vini provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia. Questa grande Fiera con i Vignaioli Naturali si svolgerà dalle 11.00 alle 20.00 all’Hotel Aeterna, in Piazza del Pigneto 9°. Prevista anche la presenza di gustose proposte food da assaporare nel corso dell’evento.

Il biglietto di Quartiere Vino Pigneto si potrà acquistare presso l’Enoteca SO2 (Via Ettore Giovenale 62/A) e online sul sito www.quartierevinopigneto.it

La rassegna cinematografica

Inoltre, sabato 11 maggio presso il Cineclub Alphaville (Via Romanello da Forlì, 30)  saranno proiettati alcuni film e corti  selezionati da Eretico Enoico. Protagonisti di questa  mini rassegna  saranno  i lavori  della regista autrice  Giulia Graglia. Tra i film in programma segnaliamo la proiezione di “Senza trucco“ in cui Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori, Dora Forsoni e Arianna Occhipinti si raccontano; quattro ritratti, uno per stagione, da nord a sud  della penisola di donne vignaiole produttrici di vino naturale unite da un’unica passione comune, il vino artigianale naturale.

“Il  re del mosto” racconta la  vita  e le gesta  di Giacomo Bologna, un piemontese visionario come spiega la regista “È un film goliardico, allegro, nostalgico e musicale”. Questi e altri  film saranno proiettati  a partire  dalle ore 17 a ciclo  continuo. L’accesso alla visione sarà  libero per i partecipanti alla degustazione diffusa in possesso del pass.

QUARTIERE VINO PIGNETO

COSTO BIGLIETTO
Sabato 15,00 euro
Domenica 20,00 euro

ORARIO

Sabato 11 maggio, dalle 17.00 alle 21.00, degustazione diffusa e rassegna cinematografica presso il Cineclub Alphaville (Via Romanello da Forlì, 30).
Domenica 12 maggio, dalle 11.00 alle 20.00, fiera con i vignaioli presso l’Hotel Aeterna (Piazza del Pigneto 9°).

L’evento è organizzato con il patrocinio del V Municipio di Roma

CONTATTI

SO2 DISTRIBUZIONE
Instagram: QuartiereVinoPigneto
Email: quartierevinopigneto@gmail.com
www.quartierevinopigneto.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here