Etichetta didascalica, i tre acini delle uve utilizzate. Barranco Oscuro Selection, un nome aziendale che intriga scorrendo la lista dei vini. Se non bastasse, annata 2011, un bianco di dieci anni!
Leggermente rosato, leggermente ossidato, naso terziario, pasticceria, vaga nota acetica. Un bianco che ammicca a un orange, o forse un orange che ammicca a un bianco di corpo? La bocca è fresca, tesa e non chiude mai, sorretta dalla delicata scia tannica. Vibrante, direbbero alcuni. Di certo un vino che non lascia indifferenti, capace di reggere un tutto pasto e di scomparire dalla bottiglia più rapidamente di quanto ci si potrebbe attendere.
Una bella sorpresa, dalla fornita cantina del Pesce Briaco, in quel di Sant’Alessio, poco fuori dalle mura di Lucca.
Tres Uves 2011. Vigiriega, vermentino e viognier. Barranco Oscuro, Spagna.
p.s. L’annata 2016, in vendita sul sito del produttore, la si compra a circa 20€

Insieme a Riccardo Farchioni ha fondato nel 1999 L’AcquaBuona. Cura la veste grafica e gli aspetti tecnici legati al funzionamento del sito senza però trascurare gli oneri degustativi e redazionali che fanno de L’AcquaBuona una rivista ricca di contenuto.









