All’Antico Ristoro Le Colombaie di San Miniato

Tempo di lettura: < 1 minuto

Piedi ben saldi a terra. E soprattutto conoscerla, ‘sta terra.

In 4 piatti la cucina di Daniele Fagiolini prende forma, si concretizza e lascia il segno, facendoti capire che qui è meglio ritornarci. E presto anche, per saperne di più.

Sapori scolpiti, sapori netti, sapori buoni, intrisi di ottime materie prime e di una speciale giustezza nell’accomodamento.

Il gelato di porri con fonduta di pecorino è un’apripista incredibile. Chiama a gran voce il tartufo bianco delle colline sanminiatesi, ché sarebbe anche stagione, e con quello ti si aprirebbe un mondo.

I rigatoni di pasta di grani antichi al ragù di cinta senese sono un caposaldo, un’insegna, una bandiera. Fors’anche una firma.

Il rollé di agnello pomarancino ripieno ai carciofi ti proietta in una cucina d’altri tempi di cui sentivi maledettamente il bisogno.

I carciofi fritti e le chips di patate d’accompagno (frittura alla regola dell’arte) conoscono bene il significato della parola tentazione.

Infine lei, la crema come la faceva la nonna. Così l’ha chiamata Daniele. Che poi è quando in una apparente nudità ci trovi tutto ciò che serve.

___§___

Antico Ristoro le Colombaie – Via G. Montanelli 22 – San Miniato (PI) – www.lecolombaie.eu

Gallery ( crediti dell’autore; la foto di Daniele Fagiolini è stata tratta dal sito aziendale)

Condividilo :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli