Che ci fanno Walter Massa, il suo scudiero Pigi e Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco in una minuscola enoteca della periferia Milanese? A volte delle belle serate nascono quasi per caso: serate di pura anarchia eno-birro-gastronomica. Siamo al Trenno, paesino quasi attaccato alla metropoli, all’enoteca Di Vini in Versi di piazza Scolari, quasi sotto al campanile del paese.
Per la cronaca, in assaggio c’erano il timorasso Derthona, la freisa frizzante Pietra del Gallo, il vino Rosso Sentieri, il moscato Anarchia Costituzionale e la Birra Rurale del Birrificio Montegioco; ma non è questo il punto. Il punto è che con vino, salame cotto, focaccia, formaggio Montèbore e birra, più una stanza affollata di menti libere e scanzonate, tutto prende una via spontanea, come una fermentazione.
E nascono incontri, battute, dialoghi stralunati conditi dalle freddure del Pigi, che mentre mesce e affetta salame, rigorosamente a piedi scalzi, spara i suoi celebri anatemi “Voi italiani…”. E giù una bordata dopo l’altra.
Walter non smette un attimo di parlare, mentre in un angolo della minuscola sala, c’è il gruppo dei veterani: sembrano trapiantati qua dal Bar Lume di Marco Malvaldi, solo che quando sparano la battuta la sparano in milanès. Capitanati dal Tigre, scrutano la sala e caricano il colpo, seccano un calice e partono a rifornire, ricordando dei tempi del Giovanni Tondini, gran maestro di cocktail, dei tempi in cui nacque lo Sbagliato al bar Basso, di quando andavano in discoteca all’arrembaggio, spuntando come pirati delle nebbie d’un tempo.
Alle volte il vino fa nascere queste cose. Fermentazioni anarchiche spontanee.
Di Vini in Versi – Enoteca Letteraria
Piazza Rosa Scolari 4
20151 Milano
Tel 02 2317 0548
https://www.facebook.com/diviniinversi/
http://www.divininversi.it/
Vigneti Massa
Piazza Capsoni, 10, 15059 Monleale AL
Tel. 0131 80302
Birrificio Montegioco
Frazione Fabbrica, 1, 15050 Montegioco AL
Tel. 335 574 8181
http://www.birrificiomontegioco.com/
Paolo Rossi (p.rossi@acquabuona.it), versiliese, laureato in lettere, lavora a Milano nel campo editoriale. Nel vino e nel cibo ricerca il lato emozionale, libertario, creativo. Insegue costantemente la bottiglia perfetta, ben contento che la sua ricerca non sarà mai appagata.